martedì 13 ottobre 2009

La Grotta della Vipera

La Grotta della Vipera è un monumento funebre alla base del colle Tuvixeddu, altra testimonianza di epoca romana, scavato nella roccia tra il e il secolo dopo Cristo. Situato a Cagliari in Viale Sant'Avendrace, il monumento è legato a una romantica leggenda. 

Si dice che fu fatto scavare da Lucio Cassio Filippo, nobile romano salvato dalla malaria grazie al sacrificio di sua moglie, Atilia Pomptilla, che si offrì agli dei affinchè risparmiassero la vita del marito. L'addolorato coniuge volle ricordare così per sempre la sua amata, conservandone le spoglie in un tempio ricavato per lei nella roccia. 

Il nome Grotta della Vipera si deve alla presenza di due serpenti scolpiti nella
pietra, simbolo di amore e fedeltà coniugale eterni. Sulle pareti sono ancora leggibili, anche se non chiaramente, le dodici iscrizioni celebrative dedicate a Pomptilla.
Qui di seguito ne riporto un breve estratto:    

"Dalle tue ceneri, o Pomptilla, germoglino i gigli, e possa tu fiorire nei petali delle rose, dallo zafferano odoroso, dall'imperituro amaranto. Possa tu ai nostri occhi divenire il fiore primaverile, affinchè abbia come Narciso, questo oggetto di lacrime eterno."

Ma se Pomptilla sacrificò se stessa per l'amato sposo, Filippo, vivendo suo malgrado, brama ardentemente di vedere presto riunita la sua anima a quella della più dolce delle spose. Il Mausoleo di Pomptilla non è il solo monumento funebre della zona, anche se il più importante. Più avanti vi parlerò degli altri per ora godetevi questa passeggiata romana per le strade di Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento