giovedì 8 ottobre 2009

Il Labirinto del Castello di Cagliari

Oggi vi parlerò delle vie del quartiere più bello di Cagliari. Il quartiere " Castello " il più bello della città, quello che sta più in alto a dominare ciò che circonda il suo colle di calcare, l'antica fortezza che da il nome a tutta la zona.

Ricco di storia e di arte quello di Castello è uno dei pezzi di urbanistica più belli di tutta l'isola,un'isola spesso accusata di non avere centri abitati degni degni delle sue impareggiabili scenografie naturali. Fondato dai pisani, il colle in cui si erge, fu costruito nel dodicesimo secolo, fortificato, dotato di mura e di bastioni.

Poco più di un secolo dopo vi si insediarono i conquistatori aragonesi che lo scelsero come sede del governo e ne decretarono il reale sviluppo. Al quartiere,ancora oggi, si accede attraversando le antiche porte medievali, poste nelle mura che parzialmente lo isolano dalla città esterna.


I monumenti più famosi di questo spazio cittadino, sono la Cattedrale,il Bastione di Saint Remy e le torri. Le due torri gemelle di San Pancrazio e dell'Elefante, erette dall'architetto Giovanni Capula rispetivamente nel 1305 e nel 1307, sono di certo le più famose nonchè le uniche ancora visitabili.

La prima, collocata sulla destra, prende il nome della vicina chiesetta di San Pancrazio. Si trova nel punto più alto della collina, la dove era possibile sorvegliare l'intera città antica. La seconda, posta sulla sinistra, prende il nome della statua dell'Elefante che simboleggiava, la robustezza.

Nate come postazione di vedetta durante la dominazione spagnola, vengono trasformate in prigioni e stanze di tortura. Nella piazzetta vicino alla torre dell'Elefante venivano eseguite le condanne a morte , e si dice che il rumore del vento, in certe notte irrequiete, altro non sia che il lamento delle anime dei giustiziati.

Una terza torre, praticamente identica alle prime due, dominava il lato sud del castello e fù distrutta quasi completamente dagli attacchi navali nei secoli a seguire, nel 1840 fu inglobata nella costruzione del palazzo Boyl posto alle spalle del Bastione di Saint Remy.

Costruito alla fine dell' 800 il Bastione di Saint Remy è il grande balcone di Cagliari. Dotato di un'ampia scalinata, di una passeggiata coperta e della terrazza Umberto I, ed è il luogo ideale per ammirare l'intera città :  il Poetto, le saline e lo stupendo Golfo degli Angeli non potete assolutamente perdervi la meravigliosa vista notturna.


Dopo un lungo periodo, il Bastione. restaurato e ripulito è divenuto un'importante luogo di ritrovamento sociale. Un'altro luogo del quartiere merita una visita è la Cattedrale, il Duomo di Cagliari, storicamente importante, è stata autorizzata nel tempo sia come chiesa sia come sede per le assemblee civili; quelle degli Stamenti, una sorta di Parlamento Sardo. Fu costruita dai Pisani tra il 1217 e il 1258, anno in cui divenne Cattedrale.

Nel 1669 gli Spagnoli la ristrutturarono in stile Barocco. Ma solo un'ulteriore ristrutturazione, le conferì nel 700, l'attuale aspetto Romanico. Gli scorci più belli si possono apprezzare tra le strette vie, le scalinate e le piccole graziose piazzette, assieme a tanti terrazzi, che regalano agli occhi panorami suggestivi delle Capitale Sarda.

Nessun commento:

Posta un commento