lunedì 14 settembre 2009

Presentazione Blog


Ciao a tutti, io sono Lucia, da oggi semplicemente Mamargot.


Con questo mio Blog, intendo occuparmi di tutto cio che riguarda la ricchezza del patrimonio storico della Sardegna, con un percorso, speriamo lungo, che permetta a tutti gli appassionati come me, un'esplorazione a 360 gradi, volta a cogliere gli aspetti architettonici, storici, culturali, mistici e religiosi, che rendono la nostra stupenda isola unica e inimibitabile.

Volevo fare una premessa che riguarda la nostra bellissima Sardegna. La scoperta dell'isola è iniziata nell'800 grazie ad opere di viaggiatori stranieri come Gaston, Vuillier e Alberto della Marmora e ad opera di studiosi locali come Giovanni Spano e Pasquale Tola. 

E' continuata in questo secolo grazie ad altri viaggiatori e ricercatori cui si sono aggiunti di recente gli operatori turistici. Si è venuto cosi consolidando l'elenco delle cose che è quasi d'obbligo vedere per farsi un'idea della nostra splendida isola : la Costa Smeralda e le rovine di Tharros, il Duomo di Sassari e Cala Luna, i Murales di Orgosolo e il nuraghe di Barumini.

Ma restano a volte nascosti,  a breve distanza dagli stessi luoghi, scorci di paesaggio, monumenti e rifugi naturali che possono essere comunque interessanti e godibili  e che anzi trascurati e dimenticati come sono,  rispondono meglio all'idea che molti si sono fatti della Sardegna come terra disabitata e delle grandi solitudini come narra mirabilmente una nota scrittrice sarda che a voi tutti consiglio di scoprire: Grazia Deledda, che con estremo sentimento si addentra in quella che è la nostra realtà spesso cruda, spesso romantica, nostalgica ma di una bellezza mozzafiato.





Chiesa Romanica di San Paolo (Milis - OR)

2 commenti:

  1. Ti auguro di avere tutte le soddisfazioni che meriti con questo blog.
    Auguri

    Angelo

    RispondiElimina
  2. Ho sempre sognato, fin da piccolo di entrare a giocare con la macchina del tempo!
    Grazie tante Lucia per farci rivedere in una panoramica le nostre origini attraverso un clic. *

    RispondiElimina