domenica 20 settembre 2009

Guspini. Memorie d' Oriente


Il portale della chiesa di San Nicolò di Mira a Guspini (CA) conserva nelle nicchie laterali due teste in marmo di gentiluomini spagnoli; al di sopra di un magnifico rosone che racchiude un delicato traforo suddiviso in dodici spicchi, con motivi di origine araba.

Copisce il colore caldo della pietra, consunta qua e la dalle intemperie, dal giallo dorato al grigio verde. In alto un cornicione orizzontale, al di sopra del quale si levano elementi che fanno pensare a merlature a pettine, di matrice aragonese.

Il portale, è d'ispirazione vagamente islamica nei bordi e nell'arco superiore. Fu nel Seicento che due muratori o ( picapedres ) eressero la prima struttura, a croce latina, con copertura sostenuta da capriate in legno; in seguito furono costruite nuove cappelle e il tetto fu sostituito con volte a botte.

Negli anni che seguirono, vennero raccolti all'interno numerosi oggetti di pregio. Acquistato nel 1728, sono stati restaurati qualche anno fa, il tabernacolo in legno dorato, opera di un pittore cagliaritano del Seicento; il crocifisso in legno scolpito, restaurato da Angel Puxeddo nel 1634 e il crocifisso  in argento e oro in stile gotico-aragonese.

Nessun commento:

Posta un commento